Al fine di tutelare documenti e fotografie occorre considerare che il manufatto cartaceo è anche custode di una memoria storica che deve essere preservata.
I nostri materiali risultano idonei per una corretta conservazione poiché attestati da laboratori specifici che certificano la loro validità conferendogli il P.A.T. (Photographic Activity Test).
L'archiviazione prevede una codifica, la digitalizzazione del documento e un progetto conservativo, ovvero occorre stabilire:
- dove e come conservarlo
- come archiviarlo
I metodi e le scelte sono spesso legati a fattori economici e di spazio e per queste ragioni occorre prevedere un progetto tenendo in considerazione anche tali aspetti.
La nostra consulenza diventa essenziale proprio in fase preliminare, in base alla disponibilità economica dell’archivio richiedente.
L'importo concordato può essere suddiviso per step, dando priorità a seconda delle esigenze, ai manufatti più fragili, ovvero quelli più a rischio di degrado.
L’importante è suggerire un metodo appropriato di archiviazione, studiato ad hoc, a seguito di un sopralluogo atto a valutare le condizioni fisico-ambientali.